L'Associazione

Amon Ra

Il nome Stoa Ermetico Amonosis non deve trarre in inganno pensando essere assimilabile alla dottrina filosofica dello Stoicismo.

Le Stoae furono anticamente costituite da colonnati che formavano dei portici, che spesso circondavano un'agorà. Luoghi famosi, aperti al pubblico, ai mercanti, agli artisti. Luoghi in cui si poteva dibattere di politica, oppure passeggiando discutere di filosofia o di religione. La Stoa rappresenta un luogo ideale nell'immaginario in cui ripensare la filosofia semplicemente come espressione del libero pensiero. Pensiero libero, ovvero libero dalle costrizioni di quei meccanismi mentali che come schemi indotti non favoriscono di certo la comprensione profonda e consapevole dell'uomo in genere.

L'Associazione Stoa Ermetico Amonosis è quindi il luogo sereno e opportuno dove approfondire vicissitudini altrimenti difficili da affrontare come quello dell'anima. Il senso del consociativismo diviene fulcro centrale per i suoi partecipanti dando spunto ad approfondimenti tematici concernenti lo studio della filosofia Ermetica. Tale percorso di studio rappresenta un mezzo importante per i soci e tutti coloro che intendono avvicinarsi allo studio della filosofia e dell'arte così come anticamente facevano i filosofi. Stoa è quindi un portico immaginario, ma anche concreto, in cui ripercorrere tappe fondamentali di grandi pensatori, di sapori ed antiche vestigia.

L'Associazione Stoa Ermetico Amonosis ha tratto ispirazione da un grande studioso di Ermetismo, Amonosis, che ha contribuito con i suoi studi e con i suoi scritti, dando un imprinting fondamentale, alla formazione intellettuale dei suoi soci. Amonosis rappresenta per la vocazione dell' Associazione "si potrà dire senza eufemismi" un punto fermo tra l'invisibile ed il sensibile, tra l'uomo caduco e la sua parte antica, e divina.

Fulcro della ricerca è l'Ermetismo e quindi l'uomo, antico, adamico, rappresentato forse come principio in quella società egizia che seppe coniugare e tradurre i misteri dell'antico archetipo, rendendoci un dono impagabile trasmesso nei secoli celato. Scopo dell'Associazione Stoa Ermetico Amonosis non è di fare del proselitismo per opera dei suoi soci, né tentare di convincere chi non vuol esser convinto. Ella afferma un diritto inalienabile di uguaglianza e di rispetto reciproco tra gli uomini, avversando senza dubbio ogni forma di violenza, anche verbale, convinta nella comprensione di una lingua comune a tutti, quella dell'amore dei filosofi. L'Associazione è protesa verso orizzonti comuni i cui intenti sono condivisibili da tutti, di qualsiasi colore sia la pelle, di qualsiasi ceto sociale si appartenga. Non esiste un indirizzo politico che indichi un percorso perché è apartitica, richiedendo fermamente che ogni socio non pratichi alcuna attività politica al suo interno. L'Associazione non è religiosa e non segue i dettami di una qualche religione presunta, anche supposta. La sua laicità però non implica avversione verso tutte le forme cultuali, sostenendo l'idea che di un sentimento senza confini, distintivi e colori definibili in modo appropriato.

La libertà dei suoi soci è garanzia di vera libertà di pensiero. Scopo e finalità sono evinte nello statuto con cui ella ha costituito la sua esistenza.

Stoa Ermetico Amonosis